I Capelli: amici nemici!

I Capelli: amici nemici!

Oggi vi parlo dei capelli, perché i capelli rivestono un’importanza capitale nella bellezza. Sarebbe difficile sentirsi a proprio agio con un abito stupendo, un trucco meraviglioso ma i capelli sciupati non trovate?

Eppure, di tutte le parti del corpo i capelli sono quella che prima e più sicuramente risponde alle cure: ben curati i capelli diventano più belli SEMPRE, ma soprattutto cominciano a diventare più belli SUBITO.

Per capelli sani e splendidi, come anche per una pelle sana e luminosa, si parte dalla corretta DETERSIONE: quindi lo shampoo, che non deve, se possibile, essere troppo frequente, dal momento che, a forza di lavaggi quotidiani, finiamo per sfibrare e logorare la fibra capillare.

Procediamo: usiamo acqua non troppo calda, diluiamo una quantità non esagerata di shampoo in un bicchiere d'acqua e procediamo al doppio lavaggio, massaggiando con delicatezza la cute e capelli, per non rischiare di spezzarli, usiamo i polpastrelli e non le unghie! Risciacquiamo bene e applichiamo un balsamo condizionatore che avremo scelto in base alle nostre esigenze e al tipo di capello.

Un consiglio? Distribuire il balsamo pettinandosi con un pettine a denti fitti ne aiuta la corretta distribuzione e va a “chiudere” il capello stesso dando maggior efficacia al trattamento.

Un segreto delle nostre nonne, sempre attuale? Fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda in cui avremo diluito qualche cucchiaio di aceto di mele... Renderà la chioma brillantissima!

Esistono poi TRATTAMENTI DA ESEGUIRE SETTIMANALMENTE, come le maschere viso, o quando se ne avverta la necessità: un bagno d'olio da tenere in posa almeno mezz'ora prima dello shampoo, che ha lo scopo di avvolgere il capello in una guaina lisciante e addolcente.

Personalmente amo molto l'olio di oliva, o l'olio di avocado che trovo super nutriente, ma consiglio anche l’olio di cocco per capelli secchi e l'olio di ricino che ne stimola la crescita.

Talvolta mi concedo anche una maschera ricchissima, altro rimedio della nonna, sempre efficace: un impacco di mezz'ora con un’emulsione di uovo, miele e olio, di oliva o di girasole, che rivitalizza e dona luce ai capelli. Certo, non è così rilassante girare per casa con l’impasto dell’omelette in testa, ma ho “scoperto”, grazie a Didi, la titolare della Parafarmacia Corso Fiume di Torino (dove peraltro potete trovare jo,maison,jo) un shampoo all'uovo, che regala ai capelli una luce straordinaria. Grazie Didi!! Sei sempre un passo avanti!

Seguici su @jo.maison.jo

Entra a far parte della nostra community