SAI DAVVERO COME AGISCONO I COSMETICI?

SAI DAVVERO COME AGISCONO I COSMETICI?

 

LA PELLE E’ COME UNA SPUGNA?

Molto spesso, l'efficacia di un cosmetico viene data per scontata: secondo il pensiero comune, i principi attivi contenuti all'interno di creme, gel, sieri e altri cosmetici vengono assorbiti immediatamente dalla pelle.

Nella realtà dei fatti, la pelle non si comporta come una spugna (come invece spesso viene fatto intendere dai vari slogan pubblicitari)!

Se la pelle fosse una spugna…

...potremmo dire addio per sempre alla medicina estetica e potremmo sfoggiare una pelle giovane, bella, splendente e priva di rughe per l'eternità.

Purtroppo, quest'ambizione desiderabile non è facilmente raggiungibile attraverso la semplice applicazione di un cosmetico sulla pelle.

Difficoltà Formulative

Una delle maggiori difficoltà formulative di un cosmetico riguarda proprio l'assorbimento cutaneo dei cosmetici: infatti, la pelle è il più efficace sistema di protezione del nostro corpo, la cui funzione principale è ostacolare l'ingresso di alcune sostanze, non favorirlo.

Nonostante si ponga come uno scudo protettivo, la pelle non è del tutto impermeabile, perché è in grado di assorbire - almeno in parte - alcune sostanze con le quali viene posta a contatto.

Nel momento in cui si formula un cosmetico, è importante conoscere la struttura e le funzioni della pelle, e mettere in atto alcune strategie utili per favorire l'assorbimento dei principi attivi contenuti al suo interno.

Assorbimento dei Cosmetici: il "Problema" della Barriera Cutanea

Essendo la pelle strutturata per ostacolare il passaggio di sostanze estranee alla propria fisiologia, è dunque evidente come questo fattore debba essere considerato nel momento in cui si formula un prodotto cosmetico, il cui obiettivo è invece far penetrare i principi attivi attraverso la pelle.

Funzioni della Pelle

La pelle è un organo estremamente complesso, adibito a svolgere funzioni indispensabili per la nostra sopravvivenza.

Per comprendere come le sostanze attive dei cosmetici riescano a essere assorbite tramite la cute, è fondamentale studiare alcune funzioni della pelle, in particolare:

  • funzione Barriera;
  • funzione di Difesa dalle infezioni;
  • funzione di Difesa dai raggi UV.

Lo strato corneo è lo strato più esterno della cute, costituito da cellule appiattite e morte simili a scaglie, ricche di cheratina.

Le cellule sono "cementate" - ovvero unite - da uno strato viscoso costituito da una miscela di grassi.

La particolare composizione dello strato corneo conferisce alla pelle la funzione di protezione: infatti, la pelle rappresenta il più efficace sistema di isolamento dell'organismo dall'ambiente esterno, impedendo l'ingresso di allergeni, patogeni e altre sostanze potenzialmente pericolose.

Funzione di Difesa dalle Infezioni

Nello strato più superficiale della pelle (chiamato strato spinoso-granuloso dell'epidermide), si trovano alcune cellule note come "Cellule di Langherans".

Queste speciali cellule sono indispensabili per:

  • intercettare possibili allergeni o patogeni;
  • attivare le difese immunitarie locali.

Quando viene meno l'attività difensiva delle cellule di Langherans, la pelle è più esposta al rischio di infezioni; pertanto, è bene applicare sulla pelle dei cosmetici ad azione protettiva, in grado di proteggere queste cellule.

In tal senso, i cosmetici dovranno garantire l'assorbimento cutaneo delle molecole attive presenti nella formula, al fine di proteggere - in questo caso - le cellule di Langherans.

Funzione di Difesa dai Raggi UV

La pelle svolge un'altra importante funzione protettiva contro i raggi UV: quando non filtrati in maniera adeguata, i raggi ultravioletti possono causare danni di entità variabile a livello di:

  • cellule cutanee;
  • DNA;
  • matrice dermo-connettiva.

In caso di esposizione solare, i raggi UV possono ridurre l'attività delle cellule di Langherans: in questo caso, è importante assicurare alla pelle un'adeguata protezione solare mediante l'applicazione di cosmetici con filtri anti-UV.

Come Penetrare la Barriera Cutanea?

Abbiamo visto che uno dei fattori principali da valutare quando si formula un cosmetico è il superamento della barriera cutanea.

Si è osservato che alcune sostanze cosmetiche tendono a fluire più facilmente attraverso la barriera cutanea perché sono più compatibili con la pelle.

In generale, una sostanza cosmetica ha più probabilità di essere assorbita facilmente dalla pelle quando:

  • è affine alla componente lipidica della pelle, ovvero è liposolubile: non a caso, le sostanze solubili in olio (es. vitamina A, E, D ecc.) tendono ad essere assorbite più facilmente dalla pelle;
  • ha un basso peso molecolare: le sostanze di piccole dimensioni (inferiori a 500 dalton) tendono a fluire facilmente attraverso la barriera cutanea;
  • si presenta fluida a temperatura ambiente;
  • ha un punto di ebollizione basso;
  • ha una struttura molecolare semplice: le molecole "ingombranti", strutturate con doppi e tripli legami, faticano a passare la barriera cutanea rispetto a molecole dalla struttura più semplice.

Come Comportarsi con le Molecole Idrosolubili e di Grosse Dimensioni?

Le sostanze affini all'acqua (idrosolubili) e quelle ad alto peso molecolare (ovvero di grosse dimensioni), faticano a penetrare la barriera cutanea.

Infatti, molecole "pesanti" come l'acido ialuronico e il collagene possono essere assorbite in maniera incostante o parziale, rimanendo spesso ancorate alle cheratine cornee (le proteine presenti sulla pelle, che costituiscono lo strato corneo dell'epidermide).

    Seguici su @jo.maison.jo

    Entra a far parte della nostra community